TimeLapseLab

fincantieri porto di trieste

Fincantieri | TimelapseLab segue la costruzione Fincantieri Deco nel Porto di Trieste

TimelapseLab ha seguito la costruzione della nave Deco, la soluzione green per il dragaggio dei porti e l’erosione costiera presso il cantiere navale di Trieste – Arsenale con due dispositivi TL8 con ottiche diverse.

La tecnologia Fincatieri Deco pende il nome da Decomar, azienda di Massa che già da alcuni anni ha messo a punto questo metodo di dragaggio basato sulla tecnologia Limphid2 in grado di risucchiare fanghi e sabbia dai fondali senza creare diffusione e filtrando i materiali in modo che escano già depurati. Fino ad oggi nei porti sono invece andati in scena scavi dei fondali con la metodologia tradizionale delle draghe a benna o delle sorbone aspiranti.

Sul proprio sito Decomar spiega che “l’innovazione tecnologica a ricircolo LIMPIDH2O costituisce oggi la soluzione più efficace capace di ottenere straordinari livelli di tutela ambientale nell’esecuzione di opere di bonifica marina, fluviale e lacustre. Questa innovativa tecnologia, ideata e realizzata completamente dalla nostra azienda, rappresenta attualmente il sistema di eco-dragaggio più efficace in grado di operare in linea con l’indirizzo strategico della Comunità Europea ‘Ecoinnovation Action Plan 2020’, che intende rendere l’economia e il progresso tecnologico più sostenibili”.

Potrebbero interessarti

Affidati a noi

Monitora il tuo
cantiere ovunque
tu sia con
Timelapselab

Mail:  info@timelapselab.it
Tel: +39 0376 1811478
        +39 3478247830