Come si fa un time lapse? Caratteristiche principali di un time lapse sono la durata e l’immediatezza del video. Per realizzare un video time lapse, in apparenza semplice, sono necessari anni di esperienza in ambito fotografico, editing e marketing, oltre che attrezzature specifiche. Scopri la guida di Timelapselab per fare un video time lapse perfetto. Se state cercando un tutorial per hyperlapse avete sbagliato pagina, per ora TimelapseLab non si occupa di ciò.
Ti aiuteremo a capire la soluzione su misura per le tue esigenze.
Tel: +39 0376 1811478 – Mail: info@timelapselab.it
Oggigiorno sono molteplici gli strumenti che consentono di creare video timelapse, eppure se l’obiettivo è quello di avere un prodotto finale professionale, non bastano le semplici telecamere da esterno. La soluzione migliore è l’utilizzo di attrezzature professionali come quelle offerte da TimelapseLab; si tratta infatti di dispositivi già predisposti alla funzione time-lapse e che possono essere fissi o portatili. Il dispositivo portatile dà la possibilità di essere spostato quotidianamente all’interno del cantiere o dell’area che si vuole esaminare per avere più punti di vista.
Timelapse significato: clicca qui per saperne di più!
Il dispositivo fisso TL8 è il cavallo di battaglia di Timelapselab. Grazie alla sua versatilità, può essere installato su qualsiasi parete o palo e necessita solamente di essere collegato alla corrente elettrica con una presa industriale. La sua rotazione a 360 gradi ti permette di inquadrare il tuo cantiere da ogni angolatura con la massima semplicità.
Il dispositivo fisso TLA8 possiede un corpo in acciaio e alluminio che lo rende invulnerabile a qualsiasi condizione metereologica. Grazie alle sue ottiche intercambiabili da 8 megapixel è l’ideale per ottenere immagini ad alta risoluzione. Scegli gli accessori che fanno al caso tuo per ottenere le prestazioni migliori in ogni circostanza.
Il grande vantaggio dei dispositivi Timelapselab è la loro installazione. I nostri dispositivi sono plug & play e nella confezione viene fornito tutto il necessario all’attivazione. Non vi servirà l’aiuto di nessun operaio specializzato né alcun tipo di cablaggio per iniziare le riprese. Scopri la guida all’installazione e comincia subito ad utilizzare il tuo dispositivo.
Per realizzare un time lapse di alta qualità, dovrai ricorrere a dispositivi professionali.
Il software semplificherà i processi di unione degli scatti (ed eventuale supporto privacy-compliant) che comporranno il time-lapse.
Se il tuo scopo è realizzare un time-lapse di tipo turistico, ricorri a un treppiede per un risultato privo di imperfezioni.
Non vorrai interrompere le riprese sul più bello, vero?
I dispositivi devono poter assicurare:
Monitoraggio continuo (o time lapse recording) e alert: la comunicazione delle anomalie deve essere trasmessa in maniera rapida;
Alta qualità utilizzando il sistema 4k.
Totale affidabilità sul funzionamento del sistema;
Sistema di allarme 24/7 (in caso di malfunzionamento).
Totale garanzia dei dati, sempre raggiungibili online, senza nessuna scheda di memoria in loco
Il dispositivo deve essere pratico e già pronto all’uso (plug and play) con tutte le caratteristiche che permettono di eseguire time lapse straordinari senza la necessità di attrezzature aggiuntive ideale per ottenere video cantieri edili.
Con un dispositivo mobile ci si può focalizzare meglio su alcuni tipi di lavorazione oppure osservare cambiamenti repentini della natura che ci circonda. Il dispositivo fisso può essere installato su qualsiasi superficie e resistere a temperature e condizioni climatiche avverse (vento, neve, pioggia, tempeste di sabbia).
Dispone di un sistema di rotazione a 360° e necessita solamente dell’allaccio alla rete elettrica per l’alimentazione con presa industriale (220v).
Una volta che il dispositivo avrá scattato centinaia di fotografie utili per la composizione finale, si dovrá utilizzare un software per assemblare la sequenza, un programma per time-lapse fatto su misura. Tratteremo in seguito quella che è la post-produzione del video in time lapse. Di seguito un video tutorial sulla creazione di time lapse tramite il nostro software.
l dispositivo mobile necessita di un treppiede stabile e solido, utile per la buona riuscita di un video time lapse sebbene non indispensabile.
Un buon treppiede dovrebbe sostenere tutto il carico senza problemi, e consentire di mantenere l’attrezzatura stabile per tutta la durata della sessione di scatto.
Il consiglio è di orientarsi su un treppiede che sia piuttosto alto con la testa staccabile.
Alimentare in maniera continua e senza interruzioni il dispositivo durante la sessione di scatto è fondamentale per evitare problemi di varia natura. Il dispositivo deve disporre di batterie a lunga durata per ovviare a interruzioni non previste.
Il dispositivo di TimelapseLab è sicuro ed affidabile perché garantisce un servizio di ottima qualità in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Non esistendo il workflow perfetto, andremo a descrivere di seguito quello che, secondo noi, è il più adatto alla produzione di un video time lapse.
Segui questa guida dettagliata, precisa e semplice da seguire in ogni occasione per un time lapse tutorial a regola d’arte.
Le prime cose che devi chiederti sono:
Cosa voglio fotografare? Cosa voglio rappresentare e come? Il time lapse viene utilizzato per velocizzare il tempo a dismisura, quindi scegli il soggetto e l’inquadratura conseguente che possano essere ritenuti interessanti agli utenti finali.
Lo scopo è raccontare una storia di un evento troppo lungo da essere percepito a occhio nudo. Ad esempio riprendere le nuvole in movimento va benissimo per il tuo primo tentativo di time lapse o se sei più esperto puoi cimentarti nel catturare immagini di cantieri edili.
Hai controllato di avere le batterie cariche? Se si, iniziamo! Dopo aver scelto il soggetto da riprendere e l’inquadratura della scena puoi sistemare il treppiede: assicurati di avere un’inquadratura dritta e ben realizzata.
Il formato JPG, rispetto al formato immagine RAW, consente di memorizzare più fotografie sulla stessa scheda e quindi di risparmiare più del 60% dello spazio occupato.
Non c’è una risposta corretta. A seconda del soggetto che vuoi riprendere dovrai utilizzare tempi ed intervalli differenti. Si può impostare dai 10 ai 30 minuti, a seconda delle necessità e del tipo di lavoro che viene realizzato.
Scatta qualche foto di prova per verificare l’inquadratura migliore e se sei soddisfatto premi start. Una volta davanti al PC con le centinaia di fotografie in sequenza, avrai voglia di creare il video e vedere finalmente il tuo video time lapse prendere vita. Prima di iniziare la produzione del time lapse è bene organizzare tutte le fotografie che comporranno il video all’interno di un’unica cartella.
Timelapse, come fare?
Per generare un time lapse serve ora un programma di post-produzione video come Adobe Photoshop, Adobe Premiere, Adobe After Effects, Pinnacle o Lightroom.
Ottenuta la sequenza di immagini desiderate, importale e montale come sequenza video scegliendo la risoluzione che desideri ottenere e lo spazio temporale fra le foto. A questo punto il programma riuscirà a riconoscere automaticamente le immagini e ad importarle come successione di fotogrammi di un video, come fare i video veloci che vedi online.
Ora vi starete chiedendo: come si fanno i video veloci in time-lapse? Prima di esportare il video in time lapse è possibile scegliere effetti e regolazioni da applicare alla sequenza. I programmi di post-produzione video permettono di selezionare diverse opzioni. La parte finale prevede il montaggio, la correzione del colore, l’esportazione nel formato video nella risoluzione desiderata.
© 2022 VLAB s.r.l. — Via Solferino e San Martino 14, 46100 Mantova — Partita IVA: 02588410205
Viale Vittorio Veneto 6, 20124, Milano (MI)
Start-up innovativa costituita a norma dell’art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3.
Telefono +39 3478247830 / +39 03761811478
Mail info@timelapselab.it
Timelapselab – All right reserved