TimelapseLab collabora ancora con ENGIE:
Tra le colline sicule vedrà a breve la luce un innovativo parco eolico, che va ad aggiungersi a quello esistente già dal 2008, il più grande in Italia con le sue 36 pale. Il progetto, estremamente innovativo, intraprende la strada della “flessibilità ultrarapida” con batterie elettrochimiche, e nasce dalla necessità di andare incontro alle sempre più pressanti esigenze di flessibilità del mercato dell’energia; tutto ciò soprattutto in seguito agli sviluppi previsti dal Piano Nazionale Energia e Clima; l’obiettivo è quindi quello di favorire la crescita delle energie rinnovabili e la programmata dismissione degli impianti a carbone.
ENGIE Italia si è aggiudicata la gara con 3 siti di sua proprietà, nel sud, nel centro e nel nord Italia e per questo TimeLapse Lab seguirà lo sviluppo del cantiere di Salemi per 18 mesi con due dispositivi TLA8.
Verranno create strutture di Storage da 12,5MW, con 11 pale da 135 metri di diametro, nel più grande parco eolico di ENGIE in Italia. Il monitoraggio verrà effettuato appunto da Timelapse Lab.