TimeLapseLab

demolizioni bologna

Skyline di Bologna | Timelapse Demolizione della torre di fianco al teatro comunale

TimelapseLab seguirà i lavori di demolizione della torre di fianco al teatro comunale della città di Bologna.

Nel 2019 era stato indetto un concorso internazionale di restyling del teatro,  R-Accordi in Teatro, il concorso era stato promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale, Fondazione per l’Innovazione Urbana, Fondazione Rusconi e Ordine degli Architetti di Bologna;  

La direzione del comune ha preso la decisione di demolire la torre lo scorso 5 Maggio valutando il rischio dell’edificio, in quale non presenta fondamenta sicure. Anche i materiali con cui è stata realizzata, ferro e cemento, non presentano resistenza sufficiente. I dirigenti comunali affermano che in caso di sisma potrebbe rappresentare un problema concreto e non vi sono le condizioni per salvarla.

TimelapseLab seguirà con i suoi dispositivi l’intervento che cambierà l’aspetta della zona, documentandolo con video timelapse.  A contribuire a questa fase c’è l’impresa Modena Ingegneria.

 

demolizione torre teatro bologna

Storia della torre

La torre venne eretta nel 1935 a seguito di un incendio che danneggiò il teatro comunale pochi anni prima. L’obiettivo dell’edificio era proprio quello di essere utilizzato come serbatoio d’acqua in caso di futuri incendi.

La riqualificazione del Teatro Comunale 

Il progetto di riqualificazione del teatro è stato assegnato a Luigi Orioli ed ha già ottenuto un finanziamento da 2,3 milioni per il primo lotto.  Tra gli ambienti che andranno a comporre la struttura vi sono: palcoscenico esterno, racchiude un laboratorio-atelier, una sala prove, la biglietteria e il bar-bistrot.

Potrebbero interessarti

Affidati a noi

Monitora il tuo
cantiere ovunque
tu sia con
Timelapselab

Mail:  info@timelapselab.it
Tel: +39 0376 1811478
        +39 3478247830