Nel tessuto vibrante del mondo aziendale italiano, spicca un nome che incarna innovazione, professionalità e crescita costante: TimelapseLab. Fondata nel 2019, dall’ingegnere informatico Damiano Bauce recentemente intervistato dalla Rai, con una visione audace e un impegno senza compromessi alla qualità, questa azienda si è affermata come un punto di riferimento nel settore tecnologico e delle costruzioni.
Cosa fa TimelapseLab?
TimelapseLab si distingue per la sua eccellenza nella creazione di telecamere e software in grado di monitorare tutto ciò che avviene all’interno di cantieri di ogni tipo, grazie alla tecnologia timelapse. L’azienda ha investito molto ed è riuscita a sviluppare un prodotto al giorno d’oggi essenziale nel mondo delle costruzioni.
Queste telecamere, integrate ad un software innovativo, sono in grado di mantenere sotto controllo tutti gli eventi interni ad un cantiere. Le motivazioni del successo di questo prodotto sono molteplici.
In primis si tratta di un ottimo mezzo per garantire la sicurezza dei lavoratori, assicurandosi che indossino i giusti sistemi di protezione e che non si dirigano in zone non accessibili. In secondo luogo questo sistema permette di visionare da remoto l’andamento dei lavori all’interno del cantiere grazie alle continue immagini scattate dalle telecamere e inviate ai monitor. Infine, grazie al software BIM è possibile creare un’animazione 3D del risultato previsto e quindi poterlo confrontare con l’andamento effettivo.
Crescita e sviluppo
Il percorso di crescita di TimelapseLab è stato caratterizzato da un costante impegno verso l’eccellenza e l’innovazione. Sin dalla sua fondazione, l’azienda ha investito in talento, tecnologia e risorse per mantenere uno standard elevato e anticipare le esigenze del mercato. Grazie a una leadership visionaria e a un team di professionisti esperti, TimelapseLab ha aumentato costantemente la qualità dei propri servizi, conquistando la fiducia di clienti nazionali e internazionali.
La crescita dell’azienda non si limita solo alla dimensione commerciale, ma si estende anche alla sua reputazione nel settore. TimelapseLab è riconosciuta per la sua affidabilità, integrità e qualità dei servizi offerti. Questo ha permesso all’azienda di costruire relazioni solide e durature con i clienti, diventando un partner di fiducia per le loro esigenze di monitoraggio dei cantieri.
TimelapseLab per Rai
In seguito all’incidente avvenuto il 16 febbraio in un cantiere edile di Firenze, la Rai ha contattato l’azienda mantovana per far chiarezza sulla questione della sicurezza all’interno dei cantieri.
Damiano Bauce è stato infatti intervistato per portar luce su questi temi al giorno d’oggi molto attuali, spiegando quanto un sistema come TimelapseLab possa aiutare nel controllo e monitoraggio dei lavoratori, dei mezzi di costruzione e mandare un “alert” nel momento in cui si registra un evento fuori norma.
Secondo l’ingegnere risulta difficile stabilire se il suo sistema TimelapseLab avrebbe potuto evitare del tutto la strage successa a Firenze, ma sicuramente sarebbe stato d’aiuto nell’evitare il concatenarsi di una serie di eventi che hanno portato al crollo. Il sistema avrebbe potuto rilevare, ad esempio, problemi di sicurezza e accessi in zone non autorizzate; monitorare l’uso dei dispositivi di protezione individuale dei lavoratori (in primis il caschetto di sicurezza); tracciare le targhe degli automezzi in entrata e in uscita dal cantiere. Anche il BIM, nel suo piccolo, avrebbe fornito informazioni strutturali accurate sul progresso dei lavori, fornendo al capo cantiere uno strumento affidabile.
Conclusioni
Il recente interesse da parte della Rai dopo il caso Firenze ha evidenziato l’importanza della sicurezza nei cantieri e il ruolo vitale che soluzioni innovative come quelle offerte da TimelapseLab possono svolgere nel monitoraggio e nella prevenzione di incidenti.
L’intervento di Damiano Bauce ha dimostrato l’efficacia dei sistemi della sua azienda nel rilevare e gestire situazioni critiche, offrendo un’opportunità senza precedenti per migliorare la sicurezza sul lavoro e garantire un ambiente di lavoro più sicuro per tutti.