Procedono a Merano i lavori per la nuova sede del gruppo Alperia, Provider di servizi energetici 100% sostenibile, che produce energia da fonti rinnovabili, gestisce reti elettriche e sistemi di teleriscaldamento per oltre 300mila clienti.
La nuova struttura ospiterà circa 300 dipendenti di varie Società del Gruppo.
L’investimento di oltre 25 milioni di euro sarà importante sia per la trasformazione della città e il suo tessuto economico, che per le attività del gruppo.
Come per moltissimi dei progetti che seguiamo anche in questo caso la sostenibilità è stata una priorità in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori. L’edificio punta infatti ad ottenere le più elevate certificazioni energetiche.
Il nostro dispositivo contribuirà al progetto, migliorando la gestione dei lavori la trasparenza nella comunicazione con tutti gli stakeholder e la sicurezza dei lavoratori è partito all’inizio del 2022 e il termine è atteso per l’anno 2024.
TimelapseLab ha preso parte al progetto impiegando in loco 1 dispositivo per il monitoraggio da remoto. La nostra collaborazione prevista è di 36 mesi e porterà a tutti gli stakeholder i vantaggi della digitalizzazione in ambito edile. L’innovazione, come afferma Johann Wohlfarter, Direttore Generale di Alperia, è nel DNA del Gruppo e si riflette anche in questa struttura.
La sede di Merano sorgerà in via Scuderie, in prossimità dell’ippodromo e della stazione ferroviaria Maia Bassa. L’idea architettonica, progetto dello studio Cecchetto & associati, è quella di regalare continuità tra l’edificio e l’area naturale circostante, caratterizzata dalla presenza di acqua e verde, elementi di ispirazione per colori, materiali e forme. Il risultato finale sarà un torre che sorge dall’acqua e spazi verdi aperti al pubblico.