TimeLapseLab

Vele di Calatrava timelapselab monitoraggio cantiere

TimelapseLab monitorerà la rinascita delle Vele di Calatrava a Roma

Quasi vent’anni fa, nel 2005, la giunta comunale di Roma pianificò la costruzione di una “Città dello Sport”, ovvero un nuovo complesso sportivo polifunzionale, compreso di Palanuoto e Palasport, a Tor Vergata, in vista dei mondiali di nuoto del 2009, che si sarebbero tenuti nella capitale. 

Il progetto fu affidato allo spagnolo Santiago Calatrava, una stella del panorama architettonico internazionale. Il costo stimato era di 60 milioni di euro, ma questo raddoppiò al momento dell’assegnazione dei lavori e nel 2007 il cantiere si bloccò. Complici le vicende politiche, fu determinata l’impossibilità di terminare i lavori in tempo per la manifestazione e il tutto fu abbandonato definitivamente tra il 2009 e il 2010.

 

Fino all’inizio di quest’anno, le “Vele di Calatrava” erano un simbolo di desolazione e abbandono, ma, in vista del Giubileo 2025, il Demanio ha previsto un investimento di 70 milioni di euro per tre tipi di interventi che sono iniziati a marzo 2024: la messa in sicurezza e il collaudo statico dell’immobile, la conclusione dei lavori del Palasport e, infine, la sistemazione del verde nell’area esterna. 

Secondo il cronoprogramma, questi interventi dovrebbero terminare entro dicembre 2024. 

Siamo molto contenti di comunicare che TimelapseLab sarà presente, da settembre a dicembre di quest’anno, con ben 4 dispositivi TLA8 che monitoreranno da remoto i progressi del cantiere e che permetteranno la realizzazione di un video timelapse, mostrando il processo di rinascita di questo eterno incompiuto. 

Potrebbero interessarti

Affidati a noi

Monitora il tuo
cantiere ovunque
tu sia con
Timelapselab

Mail:  info@timelapselab.it
Tel: +39 0376 1811478
        +39 3478247830