TimeLapseLab

hub_ingegneria_padova

Padova Si Reinventa: Nasce l’Hub dell’Innovazione

Padova, città di storia e di cultura, si proietta verso il futuro con un progetto ambizioso che promette di rivoluzionare il panorama educativo e urbano: la nascita della nuova Scuola di Ingegneria – Hub dell’Innovazione. Questa struttura all’avanguardia, situata nel cuore del complesso fieristico di via Tommaseo, è il risultato di una visione innovativa e di un impegno concreto verso l’educazione e la ricerca.

La decisione di posizionare l’Hub all’interno del complesso fieristico non è casuale. Essa segue una strategia ben delineata nel Documento Unico di Programmazione 2018 del Comune di Padova, che mira a creare sinergie tra l’area fieristica e le realtà educative e di ricerca del territorio, in primis l’Università di Padova. L’obiettivo è chiaro: rendere Padova un punto di riferimento nell’innovazione e nella formazione ingegneristica, collegando strettamente il mondo accademico con il tessuto urbano e sociale della città.

L’Hub dell’Innovazione si estende su quattro piani, offrendo spazi moderni e flessibili per la didattica, la ricerca, e la socializzazione. Aule per lezioni frontali, sale studio, e aree di incontro sono state pensate per stimolare la collaborazione e l’innovazione tra studenti e docenti. Il design dell’Hub riflette gli obiettivi dell’Università degli Studi di Padova: creare un’identità forte per l’Ateneo, integrare la struttura nel contesto urbano con spazi esterni accoglienti e arredati, e garantire la massima flessibilità degli spazi interni.

La realizzazione di questo ambizioso progetto ha richiesto un impegno notevole, con lavori di demolizione e costruzione che sono durati 12 mesi. Una fase cruciale del progetto è stata il monitoraggio continuo dei lavori, affidato a Timelapse Lab tramite il loro dispositivo TLA8. Questa tecnologia avanzata ha permesso di seguire ogni fase del cantiere, assicurando che ogni step fosse eseguito nel rispetto dei tempi e degli standard qualitativi previsti.

La nuova Scuola di Ingegneria – Hub dell’Innovazione non è solo un edificio o un complesso di aule; è un simbolo del dinamismo e dell’innovazione di Padova e dell’Università degli Studi di Padova. Con questo progetto, la città si conferma come un centro di eccellenza nell’educazione e nella ricerca, pronto ad accogliere le sfide del futuro e a formare le menti che guideranno l’innovazione di domani.

Padova si reinventa e guarda avanti, dimostrando ancora una volta che l’innovazione e la tradizione possono coesistere e arricchirsi a vicenda, creando spazi che sono al tempo stesso radicati nella storia e proiettati verso il futuro.

Potrebbero interessarti

Affidati a noi

Monitora il tuo
cantiere ovunque
tu sia con
Timelapselab

Mail:  info@timelapselab.it
Tel: +39 0376 1811478
        +39 3478247830