Siamo entusiasti di annunciare che F.lli Omini S.p.a., una delle principali imprese italiane di demolizione, nota per i suoi importanti progetti come lo smantellamento della Costa Concordia e del Ponte Morandi, ha scelto TimelapseLab per il monitoraggio remoto del cantiere relativo alla demolizione della ciminiera dell’ex centrale Enel di La Spezia.
Il progetto, affidato da Enel Italia S.p.a. a F.lli Omini S.p.a., segna un passo fondamentale nella riqualificazione dell’area di Vallegrande. Entro la fine del 2025, la ciminiera di 220 metri e 10.000 tonnellate sarà abbattuta, come parte di un ampio piano che prevede anche lo smantellamento delle retro caldaie, della sala pompe e delle tubazioni contenenti olio combustibile denso (OCD). Si stima che verranno demolite circa 12.000 tonnellate di ferro e smantellati circa 500 metri di condutture.
La demolizione della ciminiera avverrà utilizzando la tecnica top-down, che garantisce una riduzione delle attività in quota, migliorando la sicurezza dei lavoratori. Un’apposita piattaforma in quota permetterà di calare i materiali all’interno della canna. Inoltre, il progetto prevede la demolizione dei nastri carbone, con l’uso della stessa tecnica e l’impiego di autogrù per ridurre l’impatto sulla viabilità.
Il sindaco di La Spezia ha definito questo intervento come un “momento storico per la nostra città“, simbolizzando la fine di un’era legata alle fonti energetiche tradizionali e aprendo la strada a un futuro sostenibile. La chiusura definitiva della centrale a carbone e la cancellazione del progetto per un nuovo impianto turbogas fanno parte di un impegno verso uno sviluppo ecologico e responsabile.
Grazie alla sinergia con la Regione Liguria, è stata avviata una manifestazione di interesse per l’area, destinata a progetti di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro e benefici per l’ambiente.
TimelapseLab monitorerà il cantiere con il dispositivo TLA8 per 12 mesi, a partire dall’11 novembre 2024, per garantire un controllo costante e preciso sull’evoluzione dei lavori, assicurando la massima sicurezza e qualità in ogni fase del progetto.