TimeLapseLab

Iren Parma fotovoltaico: un’opportunità per risparmiare e ridurre l’impatto ambientale

Il Gruppo Iren, attraverso la sua divisione Iren Smart Solutions, sta dimostrando un forte impegno nel settore dell’energia fotovoltaica a Parma. Recentemente, è stata avviata un’iniziativa per la creazione di una comunità energetica rinnovabile, che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di un condominio.

Si tratta di un impianto fotovoltaico della potenza di circa 1 MW, in grado di soddisfare i consumi di circa 400 utenze civili. L’impianto sarà costituito da circa 1700 pannelli fotovoltaici che verranno installati nel perimetro della ex discarica su di un’area di circa 60.000 metri quadrati. Il cantiere è operativo da novembre e Timelapse Lab ha contribuito ai lavori con un costante monitoraggio attraverso il dispositivo TLA8VF.

Questo impianto consentirà la produzione di energia pulita e rinnovabile, contribuendo così alla transizione verso un futuro più sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Inoltre, Iren Spa ha ottenuto l’autorizzazione per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico in Sicilia, confermando il suo impegno nel settore del fotovoltaico come previsto dal Piano industriale @2030. Questi sforzi evidenziano il costante impegno di Iren nel promuovere l’energia solare e la sostenibilità ambientale.

Nonostante questi progressi, ci sono state segnalazioni di ritardi nelle procedure di allaccio degli impianti fotovoltaici da parte di Ireti, una controllata di Iren, e critiche riguardanti i costi del teleriscaldamento. Tuttavia, l’azienda continua a consolidare il suo impegno nello sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, come dimostrato dalla recente iniziativa a Ravadese, dove è stata realizzata la prima Comunità Energetica rinnovabile di Iren Smart Solutions.

In conclusione, l’impegno di Iren Parma nel settore dell’energia fotovoltaica è evidente attraverso l’implementazione di progetti concreti e l’ottenimento di autorizzazioni per nuovi impianti. Questi sforzi testimoniano la volontà dell’azienda di contribuire attivamente alla promozione dell’energia solare e alla sostenibilità ambientale.

Potrebbero interessarti

Affidati a noi

Monitora il tuo
cantiere ovunque
tu sia con
Timelapselab

Mail:  info@timelapselab.it
Tel: +39 0376 1811478
        +39 3478247830