Siamo orgogliosi di annunciare che Il Sole 24 Ore, nei suoi inserti Dorso Lombardia e Dorso Sud di giovedì 21 novembre 2024, ha dedicato un articolo a TimelapseLab, riconoscendoci come una “Realtà Eccellente” nel panorama dell’innovazione tecnologica.
L’articolo, dal titolo “TimelapseLab: monitora i cantieri da remoto. Hardware e software rivoluzionari per il monitoraggio remoto dei cantieri”, racconta la nostra missione: rivoluzionare il settore delle costruzioni con soluzioni tecnologiche avanzate, brevettate e in grado di ottimizzare tempi, risorse e sicurezza.
Con il nostro sistema basato su dispositivi industriali di alta qualità e software avanzato alimentato da intelligenza artificiale, stiamo ridefinendo il monitoraggio da remoto dei cantieri, offrendo strumenti plug and play, reportistica automatica, cronoprogrammi dei lavori intelligenti e un’attenzione rigorosa alla privacy e alla sicurezza.
Qui di seguito l’articolo completo:
Tecnologia e innovazione sono la chiave per ottimizzare tempi e risorse nel settore delle costruzioni.
TimelapseLab, startup con sede a Mantova e Milano, nasce da questa convinzione, offrendo un sistema brevettato per il monitoraggio da remoto dei cantieri. Fondata dall’ingegnere informatico Damiano Bauce, l’azienda si distingue per l’utilizzo di dispositivi industriali di alta qualità abbinati a un software basato sull’Intelligenza Artificiale, che fornisce una soluzione lungimirante per la gestione delle attività in cantiere e la sicurezza dei lavoratori. Il team, composto da sviluppatori software altamente qualificati, lavora costantemente per aggiornare la piattaforma, attualmente anche per integrare un cronoprogramma automatico dei lavori.
I dispositivi plug and play di TimelapseLab, resistenti a temperature e condizioni meteorologiche avverse, possono essere facilmente installati in autonomia, senza necessità di manutenzione ordinaria. Dotati di SIM dati, inviano immagini in 4K al software, consentendo il monitoraggio da remoto dei lavori. Il software avanzato integra funzionalità di offuscamento in tempo reale di dati sensibili come persone, veicoli o aree specifiche e invia tempestivamente alert ai responsabili in caso di anomalie, quali malfunzionamenti, allerte meteo, accessi non autorizzati, mancanza di caschetti o altri dispositivi di sicurezza.
La piattaforma web consente agli utenti di accedere facilmente alle immagini tramite un unico link, con possibilità di scaricare singole foto, un intero mese di scatti o creare video timelapse intermedi per visualizzare il corretto avanzamento dei lavori. Inoltre, il sistema di reportistica automatica, basato su reti neurali, genera report utili per la direzione lavori su persone, veicoli o attrezzature e garantisce la conformità al GDPR con certificazione ISDP 10003, rispettando i requisiti di privacy e assicurando una gestione sicura e trasparente delle informazioni.
L’accesso multilivello alla piattaforma è organizzato per adattarsi alle diverse aree aziendali, come project manager, ingegneri, architetti, HSE, direzione lavori, amministratori delegati e responsabili tecnici, oltre che per la Pubblica Amministrazione e le imprese impegnate in gare d’appalto.
Oltre al monitoraggio, questa tecnologia può essere utilizzata come un potente strumento di marketing, che documenta dettagliatamente i progressi del cantiere, dall’inizio alla conclusione del progetto. Questa è una grande opportunità per i clienti di mostrare le loro competenze e promuovere la loro professionalità, al fine di ottenere un vantaggio competitivo significativo nel settore.
TimelapseLab propone anche altri servizi innovativi: Avacam, sistema di monitoraggio frane in tempo reale con foto timelapse, per controllare i movimenti del terreno e inviare alert con finalità di prevenzione per le aree geologicamente instabili; SnapAll, software per il monitoraggio da remoto dei cantieri, integrabile ad ogni telecamera IP e YouMarell, piattaforma web verticale sul mondo dei cantieri, ispirata al dialetto bolognese “umarell” – i signori anziani che osservano i cantieri – con immagini, video, Wikipedia del cantiere, podcast e pagine web specifiche per aziende e Pubblica Amministrazione come supporto alla visibilità ed obbligo di trasparenza verso i cittadini.
Ringraziamo Il Sole 24 Ore per questo importante riconoscimento, che motiva tutto il team di TimelapseLab a proseguire con entusiasmo e impegno il proprio lavoro verso nuove frontiere tecnologiche.