TimeLapseLab

CHIESI FARMACEUTICI – A Parma il nuovo hub per lo sviluppo di farmaci biologici

Dopo la collaborazione degli scorsi anni TimelapseLab è fiera di comunicare che eseguirà il monitoraggio della realizzazione del nuovo polo farmaceutico dell’importante azienda Chiesi Farmaceutici.

(leggi la nostra news sulla precedente collaborazione qui)

Il nuovo hub per lo sviluppo di prodotti biologici prevede un investimento di 85 milioni di euro e impiegherà 105 persone in posti di lavoro altamente qualificati.

Il Centro, che sorgerà accanto all’attuale stabilimento produttivo a Parma, sarà operativo dal 2024. Sfrutterà tecnologie e soluzioni innovative per garantire la massima sostenibilità ambientale.

“Il nuovo centro – ha spiegato Alberto Chiesi, presidente dell’omonimo gruppo farmaceutico – rappresenta un passaggio strategico fondamentale per il Gruppo, che punta a creare in Italia non solo un avanzato centro di sviluppo e produzione, ma un hub di eccellenza a livello internazionale nella produzione di farmaci biologici al servizio dei pazienti. L’obiettivo è sviluppare internamente soluzioni terapeutiche innovative, realizzando un’integrazione verticale del processo, dalle cellule al prodotto finito, e attraendo i migliori talenti e competenze tecniche dall’Italia e dal mondo. Il Centro sarà aperto alla collaborazione e alla realizzazione di progetti sinergici con altre realtà del settore, così da diventare un punto di riferimento innovativo per l’intero comparto farmaceutico e per il nostro Paese”.

Chiesi investe oltre il 20% di fatturato in Ricerca e Sviluppo, circa 480 milioni di euro nel 2021. “Siamo al primo posto tra le aziende farmaceutiche italiane per numero di brevetti”, ha sottolineato l’ad del gruppo, Ugo Di Francesco.

Il nuovo centro sarà specializzato nello sviluppo e produzione di principi attivi, anticorpi monoclonali (prodotti con tecniche di Dna ricombinante a partire da un unico tipo di cellula immunitaria), enzimi e altre proteine.

TimelapseLab seguirà l’imponente cantiere per realizzare un video timelapse tramite 4 dispositivi per una durata di 18 mesi

Potrebbero interessarti

Affidati a noi

Monitora il tuo
cantiere ovunque
tu sia con
Timelapselab

Mail:  info@timelapselab.it
Tel: +39 0376 1811478
        +39 3478247830