Il 18 maggio 2024 presso lo stabilimento di Fincantieri a Castellammare di Stabia si è tenuta la cerimonia di varo della nave LSS “Atlante”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, e di importanti rappresentanti di Fincantieri, tra cui il presidente generale Claudio Graziano, l’amministratore delegato Pierroberto Folgiero e il direttore generale della Divisione Navi Militari, Dario Deste.
La nave “Atlante”, seconda unità del suo genere, verrà consegnata alla Marina Militare nel 2025, seguendo la scia della prima unità, la nave “Vulcano”, consegnata nel 2021.
Questo nuovo supporto logistico è parte integrante del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare italiana.
La cerimonia di varo ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra la Marina Militare e Fincantieri per il potenziamento della capacità operativa e logistica della flotta.
La nave “Atlante” sarà un elemento chiave per la difesa degli interessi del Paese, la protezione degli spazi Euro-Atlantici, il contributo alla sicurezza internazionale e assistenza in caso di calamità.
TimelapseLab, attraverso il dispositivo TL8 VF, ha permesso un accurato monitoraggio dei lavori di costruzione e completamento della nave a partire da giugno 2023, fornendo un resoconto dettagliato e continuo dell’avanzamento dei lavori.
Questa collaborazione dimostra l’impegno di TimelapseLab nel supportare progetti di rilevanza strategica con soluzioni tecnologiche avanzate.
Con la consegna della nave “Atlante”, la Marina Militare avrà a disposizione una risorsa versatile e avanzata, capace di svolgere una vasta gamma di operazioni, assicurando un supporto logistico efficiente e contribuendo alla sicurezza nazionale e internazionale.