Explora I: inizia l’era dell’Ocean State of Mind
Si chiama Explora I ed è il nuovo gioiello consegnato da Fincantieri a MSC, che consolida e guida la tendenza alla differenziazione dell’offerta crocieristica. Explora I è la prima nave di Explora Journeys (divisione crociere del GruppoMsc), è stata inaugurata lo scorso 20 luglio nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone con una cerimonia condotta dalla famosa Lorella Cuccarini: è un nuovo inizio per il GruppoMsc, una giornata storica che segna il debutto in un segmento di mercato non ancora esplorato.
Come dichiara Pierfrancesco Vago, la proposta di Explora I è un lusso semplice, raffinato ed impeccabile che possa rappresentare in mare il “Made in Italy” in tutto il mondo: la nave adotta le migliori tecnologie ambientali e ha come obiettivo segnare nuovi record.
L’investimento per la nuova nave ha superato i 500 milioni di euro e sarà in grado di generare un impatto sull’economia italiana di oltre 10 miliardi di euro, fornendo un contributo significativo alle prospettive di sviluppo del Paese: un grande segnale di fiducia nei confronti dell’Italia.
Explora I è la prima delle quattro navi di lusso che saranno costruite da Fincantieri, in un piano di investimenti del valore di 2,3 miliardi di euro, e i dispositivi TimelapseLab sono stati scelti per seguire i lavori di questo gioiello Made in Italy nel settore crocieristico di lusso. In particolare il dispositivo utilizzato per il monitoraggio sono state utilizzate due telecamere TLA8 varifocali.
Il 1° agosto è salpata per il suo viaggio inaugurale da Copenaghen, in Danimarca, comandante è Serena Melani, la prima donna italiana a guidare una nave da crociera. Trascorrerà diverse settimane in Nord Europa, per poi attraversare l’Oceano Atlantico per trascorrere l’inverno in Nordamerica e nel Mare dei Caraibi, prima di tornare per alcune crociere nel Mediterraneo la prossima estate.
La nave, come tutte quelle che verranno create per Explora Journeys, è in grado di coniugare al meglio il rispetto dell’ambiente e innovazione, è dotata di tutti gli strumenti necessari per ottimizzare l’uso dei motori e ridurre ulteriormente le emissioni, come ad esempio i sistemi di gestione del rumore subacqueo e la tecnologia di riduzione catalitica selettiva.
Explora I è pensata per i clienti che amano le vacanze di alta gamma e ad ora non hanno mai pensato alle crociere come un’alternativa, e con questo prodotto d’avanguardia possono trovare il comfort e la filosofia dell’”Ocean State of Mind”: un modo per connettersi ai valori dell’oceano e del mare.
Siamo orgogliosi di aver potuto seguire questo cantiere che segnerà un nuovo inizio per MSC e per il settore crocieristico: TimelapseLab continua la collaborazione con MSC e Fincantieri fornendo i dispositivi e la piattaforma per il monitoraggio.