Continuano a Genova, nel quartiere Sestri Ponente, i lavori per Explora II, la nave da crociera di lusso stata commissionata dal Gruppo MSC e realizzata da Fincantieri. I dispositivi TimelapseLab sono stati scelti per il monitoraggio dei lavori.
Explora II, è parte delle sei navi Explora Journeys,il nuovo Brand di lusso del gruppo MSC. Una prima sezione della nave, costruita a Castellammare di Stabia, è arrivata da poco nel cantiere di Genova. I lavori continueranno per altri 16 mesi, con data di consegna prevista per Agosto 2024.
Le navi Explora Journeys rappresenteranno l’alta qualità dell’ingegneria, innovazione e design italiano in tutto il mondo, un concentrato di alta tecnologia sempre più vicino alle navi del futuro. Tutte le navi, infatti, saranno dotate delle più recenti tecnologie ambientali e marine, tra cui: tecnologia di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in per l’alimentazione da terra, sistemi di gestione del rumore subacqueo per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature a bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore per ridurre ulteriormente le emissioni.
L’ 8 febbraio 2023 si è tenuta la Coin Ceremony dell’Explora II, tradizione antica e simbolica che consiste nel posizionamento e nella successiva saldatura di una o più monete in una sezione della chiglia, una delle prime cerimonie di “nascita” di una nave.
Presenti alla cerimonia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco della città di Genova, Marco Bucci, Il Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, Pierfrancesco Vago, e l’Amministratore Delegato di Explora Jouneys, Michael Ungerer. Da parte di Fincantieri erano invece presente l’Amministratore Delegato della società, Pierroberto Folgiero, e il Direttore Generale Divisione Navi Mercantili Luigi Matarazzo. Alla cerimonia è stata ribadita l’importanza dell’ investimento non solo per le società coinvolte ma anche per il tessuto economico e sociale della città; il cantiere infatti assicurerà posti di lavoro a 2,500 persone per oltre due anni.
TimelapseLab continua la sua collaborazione con Fincantieri e MSC fornendo i dispositivi e la piattaforma per il monitoraggio dei cantieri e migliorando la comunicazione con i moltissimi stakeholder coinvolti.