Varata a inizio anno Sun Princess, la nave commissionata dalla società armatoriale Princess Cruises a Fincantieri. In loco anche i dispositivi TimelapseLab per seguire i lavori.
La Sun Princess vanta molti traguardi: non solo è la più grande mai costruita in Italia, ma è anche la prima nave, realizzata da Fincantieri, ad essere alimentata a Gas naturale liquefatto.
La committente, compagnia di navigazione statunitense di proprietà di Carnival Corporation, è conosciuta oggi come una delle principali compagnie di crociere al mondo, con una flotta che trasporta più di un milione di passeggeri ogni anno verso destinazioni in tutto il mondo.
La Sun Princess realizzata nel cantiere di Monfalcone sarà in grado di ospitare fino a 4.300 ospiti in 2.150 cabine. Un progetto enorme con le sue 175.500 tonnellate di stazza lorda e i 340 metri di lunghezza. A bordo tutte le soluzioni necessarie per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
L’impegno per l’ambiente guida molte delle attività del gruppo, Fincantieri, infatti, porta avanti insieme a enti di ricerca e università lo sviluppo di navi alimentate a metanolo, ammoniaca e fuel cell all’idrogeno; La Sun Princess , importante step di questo percorso, verrà consegnata all’inizio del 2024; prevista anche un’unità gemella per l’anno successivo.
Timelapselab con i suoi dispositivi segue i cantieri principali del gruppo su varie sedi nazionali. Nel cantiere di Monfalcone i nostri due dispositivi fissi, modello TLA8 varifocali , assicurano un monitoraggio continuo: siamo orgogliosi di poter documentare anche quest importante traguardo del gruppo.