TimeLapseLab

Bologna: sono conclusi i lavori alla torre del Teatro Comunale

Bologna decide di rinnovare lo skyline cittadino, e TimelapseLab con i suoi dispositivi segue l’andamento di questo progetto. 

Siamo felici di aver seguito questo cantiere con un nostro dispositivo TLA8VF per una durata complessiva di 4 mesi.

Si tratta della torre collocata a fianco del Teatro Comunale costruita nel 1935, con lo scopo di proteggere il teatro da eventuali incendi, da poco meno di un secolo faceva parte del panorama della città. 

La demolizione della torre rientra nel progetto di restyling del Teatro del 2019 a partire di un concorso promosso dal Comune di Bologna. Prima di procedere alla demolizione è stato effettuato uno studio per capire se ci fossero dei margini per salvarla ma l’esito è stato negativo, in quanto sono state costruite senza basamento completo e questo potrebbe essere un pericolo in caso di sisma. Questa problematica è presente sin dall’inizio per non deviare un canaletto d’acqua presente sotto al teatro, e come dichiara Manuela Faustini questa costruzione non ha i requisiti sufficienti di resistenza e i ferri sono arrugginiti. 

Ad occuparsi di questa opera di riqualificazione è l’architetto Luigi Orioli, vincitore del concorso e il progetto prevede un allargamento di via del Guasto che diventerà una piazza, affiancata dalla contemporanea facciata del Teatro Comunale

Potrebbero interessarti

Affidati a noi

Monitora il tuo
cantiere ovunque
tu sia con
Timelapselab

Mail:  info@timelapselab.it
Tel: +39 0376 1811478
        +39 3478247830