Il Biotech Center of Excellence del Gruppo Chiesi a Parma rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo e la produzione di farmaci biologici. Dopo il successo iniziale, Chiesi ha deciso di espandere ulteriormente il centro, con un significativo ampliamento delle sue capacità produttive e di ricerca.
Il Biotech Center of Excellence è progettato per gestire l’intero processo produttivo, dalla coltura delle cellule all’imballaggio finale del prodotto, destinato al mercato internazionale. Questo approccio end-to-end garantisce un elevato controllo di qualità e un’efficienza produttiva senza precedenti. L’ampliamento prevede anche l’installazione di nuove tecnologie sostenibili, in linea con l’impegno di Chiesi per la riduzione delle emissioni di gas serra e il raggiungimento degli obiettivi di Net-Zero entro il 2035
L’espansione del progetto non solo incrementa la capacità produttiva del centro, ma crea anche nuove opportunità di lavoro per un personale altamente qualificato, un centinaio di nuove posizioni saranno disponibili, contribuendo a rafforzare ulteriormente l’economia locale e ad attirare talenti tecnici e scientifici in Italia.
TimelapseLab ha svolto un ruolo fondamentale nel monitoraggio di questo importante cantiere. Dal mese di aprile 2022, due dispositivi TL8 sono stati installati per documentare l’avanzamento dei lavori, fornendo immagini ad alta risoluzione e video in time-lapse. Questo monitoraggio continuo ha permesso di tenere sotto controllo il progresso dei lavori, assicurando che il progetto seguisse il piano prestabilito e rispettasse i tempi di consegna.