Collaborazione per TIMELAPSE LAB con Ferrovie dello Stato durante i lavori presso tre cantieri a Ravenna, Rimini Viserba, Susa: un posizionamento del nuovo cavalcavia a Ravenna, che andrà a sostituire il Ponte Teodorico, un tunnel (sottopassaggio) presso Viserba, due sovrappassi presso Susa. I cantieri prevedono l’impiego di n. 5 dispositivi TL8
L’intervento al Ponte Teodorico servirà a potenziare il traffico merci da e per il porto di Ravenna. A realizzarlo sarà Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), con un investimento di oltre 9 milioni di euro. Il progetto rientra negli accordi tesi a migliorare l’accessibilità ferroviaria all’area portuale, sottoscritti col Comune di Ravenna, l’Autorità Portuale e la Regione Emilia-Romagna.
Le due opere nel complesso consentiranno di eliminare il passaggio a livello tra via Morri e via Polazzi. Si tratta della prima fase di attività del cantiere, nel corso della quale verrà messa in sicurezza la zona del successivo scavo al di sotto dei binari. In particolare verranno realizzati nel sottosuolo i “diaframmi” su cui poggeranno le solette a sostegno dell’infrastruttura ferroviaria (binari, traverse, massicciata) su cui corrono i treni. I “diaframmi” – sorta di muri di contenimento – arriveranno fino 16 metri di profondità. (fonte fsnews)